Bollettino meteo per il Veneto n. 1.417 del 28/11/2022

Previsioni valide da martedì 29 a venerdì 2

Lunedì 28, ore 23:15

Una volta tanto, l'Autunno non si fa pregare e si scrolla di dosso la nomea di appendice della stagione che lo precede. Se in città il termometro fatica a conquistare la seconda cifra, sui monti il paesaggio è dei più natalizi, già dai 1.000 m. dove, di notte, la legna che schiocca nel caminetto vuol far soprassedere gli abitanti di Piana di Marcesina (Vi) sui -16° che gjronzolano fuori dall'uscio di casa.
Tali rigori hanno però i giorni contati. Già dal fine settimana, la colonnina risalirà la china, portandosi anche oltre il dovuto, specie in montagna dove le gocce potrebbero soppiantare i fiocchi anche alle quote alte.
Per il momento, direi che i caldofili possono dormire sonni tranquilli, al più turbati da qualche sogno tendente all'incubo, se hanno avuto la sfortuna di incappare in talune previsioni da circo.

Martedì 29: fino al mattino maturo, un po' di gocce con relativi fiocchi dai 700 m, poi si riaffaccia la stella gialla. Con soli 7° di massima, dai 4° dell'alba, si candida a giornata più fresca della settimana.

Da mercoledì 30 a venerdì 2: dei trio, mercoledì sarà il più grigio. Venerdì mattina ci scappa ancora un fiocco dai 600 m., per il resto l'azzurro ha la meglio. Min 5°, max 10°.

Rispetto all'appena trascorso, il fine settimana ci mostrerà tutt'altro volto. A venerdì!

Macy