Venerdì 18, ore 14:05
985 Hpa. E chi se la ricordava una pressione così bassa? Eppure questo è il dato snocciolato oramai dai modelli più quotati, previsto per il ciclone che dall'arcipelago toscano dovrebbe prendere la direzione dell'orto nostrano, alla volta di martedì.
Giove Pluvio si divertirà a lanciare secchiate sin dalla notte, ci auguriamo tutti, senza farsi prendere troppo dall'euforia. La direzione della corrente in quota, favorirà il pescaggio di aria piuttosto fredda dall'artico, con buone prospettive per rivedere l'abito bianco vestire le amate Dolomiti.
Insomma, dopo un Ottobre rimandato all'anno prossimo, se non sono promesse da marinaio, opterei per un bel 10 e lode con tanto di medaglietta da appendere al petto di Novembre.
Venerdì 18: l'azzurro promesso non si fa desiderare. Tutto sommato gradevoli i 15° di queste ore.
Sabato 19: se la stella gialla si mostra in ottima forma sui monti, in città presto perde smalto sotto l'incalzare del tappeto grigio, pronto a dispensare qualche goccia in Polesine e dintorni, verso sera. Min 5°, max 15°.
Domenica 20: da metterci la firma. Difficile resistere alla tentazione di uscire. Solo i freddolosi potrebbero spaventarsi per i risicati 4° serviti a colazione ma ben presto il termometro si porterà a 14°. Mare, monti (occhio allo zero termico a 1.700 m.), lago o collina, avete solo l'imbarazzo della scelta.
Lunedì 21: giornata interlocutoria, dove la montagna continua a restare baciata dai gialli raggi mentre in città, la nebbia passa il testimone alla grigia coperta. All'imbrunire, prime gocce a partire dal veronese. Guanti di lana a portata di mano sia all'alba con 5°, che in pieno giorno, con 10°.
Martedì 22: l'ombrello ha il suo bel da fare per tutto il giorno. Anche la zia ci mette lo zampino con raffiche di 90 km/h, specie sulla costa. Abbondanti fiocchi oltre i 1.100 m. con un bianco bottino anche di mezzo metro a fine giornata, oltre i 1.400 m. Colonnina ferma a 8°. A proposito di fiocchi, ricordiamoci di viaggiare con le catene al seguito, sempre che non siate dell'idea di investire una cospicua somma per il cambio gomme.
Da mercoledì, ci attendono almeno due giorni per poter tornare a stendere i panni all'aperto.
A martedì!
Buon fine settimana,
Macy