Bollettino meteo per il Veneto n. 1.408 del 28/10/2022

Previsioni valide da venerdì 28 a martedì 1

Venerdì 28, ore 13:50

Fuori il bikini e l'infradito! L'Autunno del 2022 ci fa indietreggiare di due mesi proponendoci a tutti gli effetti una domenica estiva. Dopo aver messo in ginocchio per ben due mesi la stagione delle innaffiate, l'anticiclone africano sferra l'ultima offensiva, prima di levare le tende. Ebbene si, avete letto bene. Dal momento che le vite di un gatto sono sette e non infinite, il mostro bollente sta preparando le valigie, secondo il verdetto ufficiale di entrambi i modelli più quotati, l'inglese ECMWF e l'americano GFS. Non arriva alcuna sferzata gelida ma almeno ritroveremo una colonnina più consona al periodo che, credetemi, di questi tempi, è già molto.

Da venerdì 28 a martedì 1: in città, la parvenza autunnale del primo mattino, talora avvolto da ciò che "piovigginando agli irti colle, sale" viene sistematicamente stracciata da ben 24°, a braccetto con una stella in forma smagliante. Attenzione però a domenica quando l'esagerazione sfocia nell'incredibile: vi è mai capitato di avere a che fare con 27° alla fine di Ottobre? A me, no.
Banditi stivali, calze e giacconi, per qualche ora potremo dare aria al guardaroba estivo e, addirittura, prendere la direzione del mare dove con 24° il costume torna ad avere il suo perché. La calura non risparmia la montagna dove lo zero termico resta su valori estivi, tra i 3.400 ed i 3.700 m.

La grigia tonalità di mercoledì, quando ci ritroveremo, annuncia la svolta che dovrebbe togliere un po' di ragnatele all'ombrello alla volta di giovedì.

Buone caldarroste...ops, tintarella!
Macy