Venerdì 14, ore 18:25
E' iniziato il conto alla rovescia. Tra meno di quarantotto ore l'alito sahariano cavalcherà il Mediterraneo, fino ad inglobare lo Stivale, con predilezione per la pianura del Po. E così, in città rientrando nella nostra quattroruote scura rimasta al sole, d'istinto andremo a premere il tasto A/C. Per essere a metà Ottobre, niente male se pensiamo che solo quarant'anni fa, proprio in questo mese, si iniziavano a contare le prime gelate notturne.
Le gocce di fine Settembre ci avevano illuso su un Autunno foriero del prezioso carico che attendiamo da mesi e invece si è rivelato un fuoco di paglia. Giunti al giro di boa di questa stagione, non possiamo che assegnarle un bel 4. Novembre ci salverà dalla siccità e dalle vampate?
Da venerdì 14 a martedì 18: poche novità dal cielo rispetto a questi giorni se non fosse che da lunedì a mercoledì, la colonnina imbocca una ripida salita, portandosi anche di 7 gradi oltre le medie. Ce ne accorgeremo martedì, quando in più di qualche contea pianeggiante, il termometro proverà a sfiorare i 27°. Robe da Luglio. A farci tornare coi piedi per terra ci penserà il primo mattino, con 12°, che son comunque tantini.
Difficile intravedere, oggi, la ritirata della bolla caliente ma penso che ne avremo per almeno una settimana. Martedì cerchiamo di cogliere un barlume in fondo al tunnel :)
Buon weekend!
Macy