Venerdì 29, ore 18:55
In media o poco sopra. La colonnina ha trovato un po' di pace in questi ultimi giorni, dopo l'euforia del recente passato. Con la miriade di over trenta piazzati sull'orto in pieno giorno, è però difficile parlare di rinfrescata ma, quantomeno, la notte sogniamo a finestre aperte.
Termina così il secondo dei tre mesi di stagione, confermando il trend di una eccessiva ingerenza africana rispetto allo standard per il mediterraneo che, tranne qualche breve intermezzo, va avanti da metà Maggio. Ne sanno qualcosa i corsi d'acqua, la cui portata è ridotta a meno di decimo rispetto ad un anno fa. Se poi pensiamo che sta arrivando la terza zampata...
Venerdì 29: con tempistica e focosità molto aleatoria, si conferma la passata temporalesca di stasera, già in atto ad ovest, come il radar ci mostra.
Sabato 30: i campi ringraziano della breve innaffiata notturna con relativa rinfrescata visto i 19° serviti a colazione, in ascesa a 32° di pomeriggio, con un cielo dipinto d'azzurro.
Domenica 31 e lunedì 1: senza nemmeno l'ombra di una nuvola, il termometro prende un paio di gradi in più rispetto a sabato.
Martedì 2: la magia africana si concretizzerà col ritorno di qualche 35°.
Fino a venerdì almeno, fornelli accesi. Martedì cerchiamo di capire che posizione prende la manopola del piano cottura.
Buon weekend!
Macy