Venerdì 15, ore 19:20
Siamo qui, pronti a fare la conta dei 35 e più gradi che hanno bazzicato sull'orto ieri o, più facilmente, oggi. Se apriamo la mappa e spulciamo tra le varie centraline alla ricerca dei valori più alti nei rispettivi grafici, ci troviamo di fronte ad una piacevole sorpresa: non solo nessun over 35° ma neppure nessun 35°. L'unica stazione ad avvicinarsi a tale soglia è quella di Castelnovo Bariano, in Polesine, che ha segnato oggi 34.8°, un valore di tutto rispetto ma che non consente di classificare questa zampata africana come la seconda di stagione. Inoltre, se guardiamo le altre località, troviamo oggi molti 33°. Una volta tanto sono contento di aver sbagliato. Buone news anche per il fine settimana, mentre a venire...
Venerdì 15: prima di sera, qualche saetta scenderà dai monti fin su alcune contee dell'alta pianura. Anche se con qualche nuvoletta, le cene all'aperto con la manica corta, sono salve.
Sabato 16: una goccia notturna, quindi invisibile ai più, potrebbe scapparci nottetempo ma di giorno è ancora la stalla gialla a dire la sua, con la colonnina che si spinge a 34° dai 23° del risveglio.
Domenica 17: la sventolata notturna della Zia, con qualche saetta qua e la, terrà a bada il termometro che si ferma ai gradevoli 32° in pieno dì, dai 22° dell'alba.
Lunedì 18 e martedì 19: ad un lunedì fotocopia della domenica, segue una giornata che vede rispuntare i 34°. Per nostra fortuna, le minime si mantengono intorno ai 20°.
Da mercoledì il ruggito potrebbe farsi più sonoro. E' la volta buona dei 37° anche per noi? Tenendo incrociate le dita, martedì lo scopriamo.
Buon weekend!
Macy