Mercoledì 15, ore 16:00
Ai bordi del temibile Gobbo di Algeri. Rispetto a quanto sta accadendo sulla Spagna e Francia meridionale dove gli over 40° sono già di casa, in questi giorni l'orto nostrano viene a trovarsi in una zona periferica. Un vero e proprio toccasana per la colonnina che non sarà quindi in grado di sfoggiare valori eclatanti. Dobbiamo ringraziare la depressione che si è mantenuta ben ad ovest del Portogallo, fautrice della risalita anticiclonica africana. Pensate che lo stesso Stivale vedrà corpose differenze tra la patria del gianduiotto e quella della Gubana; la prima alle prese con qualche over 35°, la seconda che a malapena toccherà i 30°.
Se allunghiamo lo sguardo alla prossima settimana, si intravede un cambio di rotta, votato al ritorno dei rinfrescanti fulmini e saette.
Detto ciò, vediamo cosa aspettarci per le prossime ore.
Da mercoledì 15 a venerdì 17: mercoledì e giovedì aspettiamoci un po' di nuvolette dal pomeriggio, quando potrebbe scapparci un rovescio sui monti e, molto spot, pure in città. Venerdì il cielo si vela più o meno pesantemente. La colonnina parte dai 20° per arrivare a 32° giovedì (33° solo in Polesine e basso veronese), un po' meno gli altri due giorni.
Poche novità per il fine settimana. Ci aggiorniamo giovedì sera.
Ciao!
Macy