Bollettino meteo per il Veneto n. 1.371 del 7/6/2022

Previsioni valide da martedì 7 a venerdì 10

Martedì 7, ore 14:05

A vedere i grafici del recente passato, dei 34° previsti nel weekend, siamo arrivati a malapena a 32°. I più si sono accontentati di 30°/31°. Come è capitato spesso lo scorso anno, l'orto nostrano si viene a trovare ai confini dell'anticiclone, risparmiando valori eclatanti alla colonnina. Un'altra somiglianza col passato è l'andamento altalenante della pressione, quanto meno per il momento. Col gobbo in avvicinamento, la ritroviamo su valori alti, quando a prevalere sono le correnti atlantiche, portiamo a casa un rinfrescante cedimento, si spera sempre senza l'esagerata invasione dei bianchi chicchi.
Come già sapevamo venerdì, questa settimana faremo volentieri a meno dell'afa, prima di vedere la colonnina risalire nuovamente a valori tipicamente estivi. Ad oggi, i due modelli previsionali più quotati, GFS ed ECMWF, non sono d'accordo nel presagire un canicola per noi. Meglio così.

Martedì 7: l'azzurro è ricomparso per molti ma poco prima di cena, aspettiamoci un temporale. Il termometro si ferma a 26°.

Mercoledì 8: la stella gialla dirà la sua, specie la mattina. Nuove gocce in arrivo prima di andare a letto. Min 15°, max 28°.

Giovedì 9: con 25 gradi di massima, la giornata più fresca della settimana sarà presa di mira dai rovesci. Tenete il giubbino sottomano la sera quando il termometro scende a 18°.

Venerdì 10: solo coreografici batuffoli nel cielo. Fresco a colazione con 14°, va meglio dopo pranzo con 28°.

Fine settimana da cartolina e neppure troppo caldo? Venerdì ci mettiamo la firma.

Ciao!
Macy