Mercoledì 1, ore 13:15
L'Estate 2022 esordisce oggi, meteorologicamente, col piede schiacciato sull'acceleratore. La mappa della temperatura prevista per sabato è assai eloquente. Gli over 35 si sprecano su buona parte dello Stivale, manco fossimo a Luglio, con punte di 38° sulla Sardegna e Sicilia. Insomma verrebbe da gridare allo scandalo se non fosse che gli artigli della zampa si fermano sotto il Po e comunque nel giro di un paio di giorni faranno retro front. Le fresche correnti atlantiche non staranno a guardare ma si metteranno in moto per arginare l'avanzata della canicola, dispensando pure un po' di saette, si spera, senza nefaste conseguenze.
Mercoledì 1: un po' di nuvolette al piano e qualche acquazzone sui monti verso sera. Ancora gradevol i 28° di massima.
Giovedì 2: per la festa della Repubblica, ci aspettiamo 17° per colazione e 30° per pranzo con qualche batuffolo in città nel pomeriggio quando sui monti ci scappa il consueto temporale.
Venerdì 3: l'azzurro regge ma non escludo che le saette di montagna possano scendere fino al piano prima di sera, specie su veronese, vicentino e trevigiano. Min 19°, max 30°.
Sabato 4 e domenica 5: il cielo al più indossa un velo leggero. La protagonista della giornata è la colonnina che sfoggia 32° sabato e 33°/34° domenica dai 20° dell'alba. L'afa si fa sentire specie al mare dove però il termometro si ferma a 28°.
Lunedì 6: ad archiviare la prima sfuriata estiva ci pensano i temporali a zonzo per il cielo dal pomeriggio. Anche dove non scenderà goccia, la colonnina si ritira a 28/30 gradi mentre al risveglio ci aspettiamo ben 22°.
Martedì 7: cresce la probabilità di sonore incursioni e cala ancora la colonnina a 26° dai 17° dell'alba, sotto un cielo piuttosto grigio.
Ci ritroviamo lunedì o martedì per capire cosa c'è di vero sull'ulteriore rinfrescata a suon di temporali in vista per giovedì.
Con o senza ponte,
Buon weekend!
Macy