Venerdì 27, ore 19:00
Le foto di Asolo (Tv) invasa, martedì sera, dai bianchi chicchi in pochi minuti, con tanto di spazzaneve in azione per liberare la coltre di quasi 25 cm, hanno fatto il giro del web. Lo avevamo detto qualche bollettino fa, quando l'aria più fredda cozza con una calda bolla, si può scatenare un putiferio. Ne sanno qualcosa i viticoltori del trevigiano e vicentino che in pochi attimi hanno visto sparire i rami dalle viti. Più giù, nel rodigino, è stata una supercella a dominare la scena della serata, con bufere di vento e pioggia.
Passato il temporale (per molti), si è riaffacciata la stella gialla che ha fatto impennare di nuovo la colonnina. Oggi sono spuntati qua e là alcuni 30° ma solo a Castelnovo bariano (Ro) abbiamo superato i 31°. Detto ciò, la giornata odierna resta, per ora, la più calorosa dell'anno. Un record di paglia, dato che siamo solo a Maggio.
Dopo aver boccheggiato un po', finalmente si volta pagina. Vediamo come, dove e quando.
Venerdì 27: a vedere il radar, si nota un bel nucleo in azione tra bellunese e trevigiano, da monitorare. Altrove la serata si prospetta tranquilla e ancora idonea alla manica corta per la cena all'aperto, visti i 24° intorno alle h 22.
Sabato 28: antipasto di fulmini e saette la mattina sul veneziano ma per il piatto forte dovremo attendere il pomeriggio/sera quando l'arrivo della Zia si farà vedere e sentire con raffiche di 35 nodi. Termicamente sarà una giornata di transizione, con le massime sui 26° e le minime sui 16° in arrivo la sera, dopo la sfuriata.
Domenica 29 e lunedì 30: l'ombrello si chiude ma la grigia tonalità fatica a lasciare spazio all'azzurro. Bikini (anche imbottiti) e ciabattine restano nell'armadio, visto che la colonnina non varcherà i 20°, dai 13° del risveglio.
Martedì 31: riprende fiato il termometro che si porta a 26° dai 16° del primo mattino ma il cielo indosserà un velo tutt'altro che leggero.
Azzurre e calorose le prospettive per l'esordio del nuovo mese. A martedì.
Buone saette,
Macy