Bollettino meteo per il Veneto n. 1.367 del 20/5/2022

Previsioni valide da venerdì 20 a martedì 24

Venerdì 20, ore 13:55

Il leone scalda i muscoli e si prepara a far schizzare la colonnina e così il gradito refrigerio di questi giorni sarà ben presto un ricordo. Rispetto a quanto ci siam detti martedì, l'acuto ci sarà ma anzichè limitarsi a sabato, proseguirà fino a domenica. Fortunatamente il ruggito africano si farà sentire solo su parte dell'orto e, per tutti, solo di giorno. Insomma, si bollirà parzialmente ma se volete il mio placet per superare gli eventuali sensi di colpa davanti ad una succulenta coppa di gelato (con panna?), beh, godetevi le calorie in eccesso. Avrete la scusa buona per concedervi una passeggiata al tramonto.

Da venerdì 20 a domenica 22: fermo restando l'azzurro cielo, oggi ci accontentiamo di 30° mentre sabato e domenica, la colonnina pigia il piede sull'acceleratore sfoderando anche 33° in Polesine, basso veronese e basso padovano. Altrove si fermerà a 31°, per cui se è vero che ci troviamo 6° oltre la media, siamo ben lontani dai 37° che possiamo incrociare in Estate. Come ho già detto, a ricordarci che siamo in Primavera, ci pensano le minime che solo la notte su lunedì, toccheranno i 20°, per poi riscendere. Questo consentirà ai più, di non ricorrere al condizionamento aereo nottetempo. Occhio ai primi acquazzoni tardo pomeridiani sui monti e veneziano, domenica.

Lunedì 23 e martedì 24: i freschi refoli portano un po' di temporali sui monti ed alta pianura, nel pomeriggio. Min 18°, max 31°.

Martedì ne sapremo di più sul cambio di rotta che dovrebbe riportarci nella stagione corrente. Nel frattempo...

Buone granite!
Macy