Martedì 10, ore 14:30
Se ieri abbiamo goduto di un assaggio, da oggi la Primavera ci da dentro. Siamo ufficialmente entrati nella fascia 25-30 gradi, ovvero la più gradevole per l'essere umano, tolti i caldofili estremisti, per i quali a 35° ancora non si bolle abbastanza.
Come già sappiamo, a mediare l'andamento della colonnina, ci pensano le minime, in virtù delle radici non prettamente africane dell'anticiclone. Questo per quanto riguarda la settimana corrente, in quanto per la prossima, il modello europeo ECMWF paventa una rotazione da sud dell'alito caldo, con pescaggio diretto dal continente nero. Se così fosse, ci troveremmo catapultati in Estate, ipotesi che a mio avviso, però, ha poco fondamento, tenuto conto che l'omologo americano GFS non contempla tale ipotesi. Vedremo, intanto godiamoci la prima euforia della colonnina.
Da martedì 10 a venerdì 13: l'azzurro è di casa con qualche riserva venerdì, quando un acquazzone dopo pranzo potrebbe bagnare in pendii. La colonnina spazia dai 15° dell'alba ai 27/29 gradi del pomeriggio.
Una nuvola fantozziana sembra voler bazzicare sulle nostre teste, in vista del fine settimana. In barba alla scaramanzia, venerdì 13, rigorosamente alle ore 13, ci aggiorniamo.
Ciao!
Macy