Venerdì 22, ore 19:15
E pioggia fu! Chi più, chi meno, un po' tutti l'abbiamo vista ed accolta a braccia aperte, ben consapevoli che per sconfiggere la siccità degli ultimi quattro mesi, il percorso è ancora lungo ma la strada che madre natura ha imboccato, è quella giusta. Sembra infatti scongiurato il ritorno del pachiderma anticiclonico sull'atlantico, ostacolo insormontabile per le perturbazioni dirette sullo Stivale. Ciò non toglie che la stella gialla cada in depressione, anzi, l'azzurro non si farà desiderare, fermo restando che di over 25 non se ne vedono all'orizzonte, come del resto sapevamo già. E' giusto che la stagione intermedia faccia il suo corso, senza rubare la scena a chi verrà. Accontentiamoci di aprire ora l'ombrello, nella speranza che ceda il testimone all'ombrellone, a tempo debito.
Venerdì 22: chiusi i rubinetti, il colore del cielo non cambia. Per cena sono serviti 12°.
Sabato 23: dopo pranzo, nuove gocce dall'alta pianura in su. Altrove, asciutto fino a tarda sera. Min 8°, max 18°.
Domenica 24: mattinata per molti azzurra, poi ricomincia a gocciolare a singhiozzo, talora con una colonna sonora tuonante. Il termometro parte da 11° per arrivare a 18° dopo pranzo.
Lunedì 25: la giornata migliore del trio con poche nuvolette ed un raro acquazzone pomeridiano. Rispuntano i 21° in pieno dì, dai 9° del primo mattino.
Martedì 26: la stella gialla avrà modo di mostrarsi in città ma occhio all'acquazzone pomeridiano. Ombrello spesso aperto sui monti. Min 12°, max 17°.
Da mercoledì si può tornare a stendere la biancheria all'aperto. A martedì!
Buon lungo weekend,
Macy