Martedì 1 Marzo, ore 14:30
Abruzzo colpito ed affondato! La coltre bianca non fa sconti sull'appennino centrale, dove in diverse zone si conta anche più di un metro di neve fresca. Dobbiamo riconoscere per che lo stivale peninsulare, è stata una stagione degna del suo nome. Possiamo parlare al passato visto che oggi entriamo di fatto nella Primavera meteorologica. Il Generale si è congedato ieri sera con dei fiocchi beffardi scesi su buona parte dell'orto pianeggiante, nonostante la colonnina segnasse +5° in città ma -7° a 1.500 m. Una toccata e fuga portata dall'inserimento in quota dell'ennesimo sbuffo freddo che ci ha solo sfiorato, come da copione degli ultimi mesi.
Le speranze di riaprire l'ombrello giungono oggi dal modello GFS per il 10 di Marzo, allorquando la ritirata dell'alta pressione atlantica, dovrebbe consentire l'ingresso franco delle miti correnti occidentali. Se son gocce, volentieri ci bagneremo.
Da martedì 1 a venerdì 4: tolto un velo più o meno pesante mercoledì, il dominio della stella gialla è assoluto. Ancora fresco a colazione con possibili gelate, mentre dopo pranzo ci aspettiamo da 12 ai 14 gradi.
Il quadro del fine settimana è ancora fumoso ma credo che alla fine non sarà poi così malaccio. Venerdì ne sapremo certamente di più!
Ciao
Macy