Bollettino meteo per il Veneto n. 1.339 dell'11/2/2022

Previsioni valide da venerdì 11 a martedì 15

Venerdì 11, ore 13:10

E luce fu, per opera di un cerino più che di un faro. L'idea che l'ombrello possa finalmente riaprirsi, prende corpo. Questa è sicuramente una buona news ma ha tutta l'aria di essere un fuoco di paglia dal momento che, una volta passato il fronte, l'alta pressione tornerà sui suoi passi, col suo carico di aria calda in quota ed inquinata al piano. Continua a non esserci spazio per la stagione che tutti ci aspettiamo e che oramai strizza sempre più l'occhio alla Primavera. Così, se uno strappo a questa regola ci sarà nei prossimi giorni, ben presto riassaporeremo i quindici gradi.

Venerdì 11: il satellite visibile ci mostra un bel cielo azzurro sui monti, mentre in città regna la grigia tonalità con la colonnina ponata a 10°.

Sabato 12 e domenica 13: arriva la Zia pronta a ripulire il cielo per tutti, con una sventolata di tutto rispetto sulla costa, anche chioggiotta, qui con raffiche di 60 km/h. Lo zero termico diurno a 1.200 m. riporta un po' d'Inverno sui monti dove però manca la candida materia prima. Min -2°, max 10°.

Lunedì 14 e martedì 15: udite udite, tra i due pomeriggi vedremo scendere la pioggia al piano con relativi fiocchi dai 900 m. sulle Prealpi, 600 m. sulle Dolomiti. L'imbiancata potrà raggiungere i 15/20 cm. oltre i 1.500 m. Min 5°, max 9°.

Da giovedì torna un po' d'azzurro ma la colonnina torna a salire specie in quota dove lo zero termico si riporta a ridosso dei 3.000 m. Pertanto, se gradite scodinzolare sulla neve fresca e ancora farinosa, mercoledì pare essere l'unico giorno del mese.
Ci ritroviamo martedì.

Buone gite soleggiate!
Macy