Martedì 1, ore 13:00
Inverno bye bye! Il verdetto di stamane lanciato dai modelli, a braccetto, è dei meno incoraggianti per il Generale. L'ago del barometro continua, imperterrito, a occupare le zone alte e lo farà ancora per diverso tempo. Entrati oggi nell'ultimo dei tre mesi dedicati alla stagione "fredda", lo scenario strizza l'occhio alla Primavera, come del resto i germogli precoci ci mostrano.
In sostanza, quest'anno, tolti due episodi dell'8 Dicembre e del 5 Gennaio, possiamo dire di essere passati dall'Autunno alla Primavera. Se in pianura le gelate da inversione termica hanno voluto dare una parvenza di freddo, in montagna ancora oggi l'altalena della colonnina non ha quasi mai garantito le condizioni ideali per lo svolgersi della stagione. Prova ne è l'aspetto prevalentemente brullo che salta all'occhio, un po' come avveniva negli aridi Inverni degli anni '90.
Se solo pensiamo a dodici mesi fa, il confronto ha dell'incredibile.
Da martedì 1 a venerdì 4: tutto tace, solo un po' di nuvolette venerdì al piano. Dalle deboli gelate mattutine, il termometro si spinge fino a 10°, talvolta 14°, in pieno dì.
Idem con patate per il weekend? Venerdì lo scopriamo.
Ciao
Macy