Bollettino meteo per il Veneto n. 1.334 del 25/1/2022

Previsioni valide da martedì 25 a venerdì 28

Martedì 25, ore 12:20

Bianco su bianco non fa contrasto eppure nel caso in questione, l'effetto è dei più spettacolari. Sto parlando della corposa quanto invidiabile zampata gelida che ha investito la Grecia e la Turchia in questi giorni, laddove l'Inverno quest'anno va giù pesante. Le immagini delle isole Cicladi imbiancate da tempeste di neve, hanno fatto il giro del web. Ve ne allego qualcuna nei commenti sulla pagina Facebook. Fa specie l'insegna della famosa spiaggia Super Paradise a Mykonos, in versione polare così come la coltre di 40 cm che sta paralizzando la capitale Atene.
Il motivo per cui l'Inverno continua a snobbarci è presto spiegato da questa mappa dove si vede il jet stream cozzare contro l'alta pressione colma di aria calda, aggirarla e riscendere dopo aver fatto il pieno di aria gelida. Fin tanto che il pachiderma non verrà smantellato, questo quadro è destinato a restare immutato. Ad oggi non si intravedono vie d'uscita, decretando, di fatto, già lo stato siccitoso sul nord ovest dello Stivale dove, non cadendo goccia dall'8 Dicembre, si vengono a creare le condizioni ideali per gli incendi boschivi, complice il Favonio. Sull'orto nostrano, se non fosse stata la befana a portarci un po' d'acqua, saremmo nelle stesse condizioni. Poco ci manca comunque, a vedere il misero livello dei corsi d'acqua.
AAA cercasi coreografa/o per proficua danza della pioggia.

Da martedì 25 a venerdì 28: oggi per qualcuno, venerdì per tutti, l'azzurro si fa spazio nel cielo. Mercoledì e giovedì sarà la nebbia a dettare legge, tranne sui pendii ancora baciati dai gialli raggi. Invariato il termometro al risveglio mentre in pieno giorno attendiamoci 3° sotto la grigia coltre o 7° altrove.

Dopo un sabato grigetto, ci attende una domenica baciata dai gialli raggi? Venerdì lo scopriamo!

Ciao
Macy