Mercoledì 5, ore 13:40
Si volta pagina. L'inverno stà trovando il modo per scrollarsi di dosso il fardello del capodanno più caldo degli ultimi 100 anni, in quota. Una bella batosta per il Generale che però ha già iniziato a piazzare le sue truppe al fronte. Da stamane I fiocchi cadono copiosi su tutte le Dolomiti a quote via via più basse col passare delle ore, tanto che potrebbe scapparci qualche bianca apparizione pure al piano. Quest'anno la Befana è stata buona, niente carbone ma solo polenta!
Mercoledì 5: i gialli raggi che ancora resistono in Polesine, presto lasciano campo libero al grigio tappeto gocciolante per tutti. Complice la Zia, pronta a soffiare aria gelida da est, l'abito bianco sui pendii, allunga lo strascico dai 1.300 m. ai 600 m. dal tardo pomeriggio fino a portarsi a 200 m in nottata, quindi colli inclusi. Dopo la mezzanotte, non escludo fiocchi bagnati al piano, specie lungo la costa est, tra Jesolo e Bibione. Il termometro ci offre 14° sul rodigino mentre si ferma a 10° altrove.
Giovedì 6 e venerdì 7: l'azzurro spopola ma occhio alla colonnina che dai +2/+7 gradi di giovedì, ci ripropone i più consoni -2° all'alba di venerdì, con 5° di massima.
Sabato, nonostante il sole tondo, fuori sciarpa, guanti e berretto per fronteggiare i -5° mattutini, in salita a +3°/+5° in pieno dì. Venerdì o sabato vediamo se aspettarci una domenica solo grigia o anche gocciolante.
Buona Epifania che tutte le feste porta via, tranne (per molti) il ponte!
Macy