Venerdì 26, ore 13:15
Quest'anno il Generale gioca d'anticipo presentandosi all'uscio di casa tre giorni prima del previsto, secondo il calendario meteorologico che ne vedrebbe l'esordio il primo di Dicembre.
I numeri sono di tutto rispetto. Con una -34° a 5.000 m. ci lasciamo a netta distanza lo zero termico che campeggiava a oltre 3.000 m fino a pochi giorni fa.
Purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista, gli effetti del gelido malloppo si faranno sentire in prevalenza sul centro dello Stivale, laddove i fiocchi si spingeranno fin sotto i 500 m. Sull'orto pianeggiante nostrano, l'unico scossone sarà avvertito dalla colonnina in quanto dal cielo ci aspettiamo ben poco.
Venerdì 26: i grigi batuffoli vagano indisturbati per il cielo dispensando ancora gocce dal pomeriggio solo sui monti dove fioccherà dai 1.100 m. rispetto ai 1.400 m. di stamane. Per il caffè di fine pranzo, ci attendono 10°.
Sabato 27: tolta la pausa asciutta e soleggiata pomeridiana, aspettiamoci un po' di pioggia con una fresca imbiancata dai 900 m. Min 6°, max 11°.
Domenica 28: in montagna risveglio candido dagli 800 m. poi risplenderà la stella gialla ma ci scapperà comunque qualche fiocco dopo pranzo. In città, la giornata inizia con un po' di nebbia per poi lasciare spazio all'azzurro. Con 4° per colazione e 9° in pieno dì, salutiamo per un po' le massime a due cifre.
Lunedì 29 e martedì 30: l'azzurro è dei nostri ma siamo pronti ai -3° per colazione da martedì? La sciarpa resta a girocollo anche in pieno giorno per difenderci dai 7° oltre i quali la colonnina non si spingerà.
Poche novità in vista per il resto della settimana. Ci ritroviamo martedì.
Buona scorta di legna!
Macy