Venerdì 12, ore 14:00
Una gelida notte accolse Martin, un guerriero dell'esercito romano, una volta giunto ad Amien col suo cavallo. Tra la gente che incontrava nel suo cammino, lo colpì un mendicante così infreddolito che non esitò a strappare il suo mantello per donargliene un lembo.
La notte, Martin sognò Gesù che gli restituiva la metà del suo mantello. Per Martin fu un segno della volontà divina tanto che decise di lasciare l'esercito e di diventare cristiano per dedicarsi ai bisognosi anziché alla guerra. Divenne vescovo di Tours e il suo gesto divenne il simbolo del potere della carità e dell’altruismo, che trasforma i cuori e li riscalda.
Che crediamo o no alla leggenda dell'Estate di San Martino, proprio ieri la colonnina ha sfiorato i 20° in molte località, eleggendo giovedì 11 giornata più calda del mese.
Venerdì 12: facciamo scorta dei raggi che ancora splendono sull'orto. Sempre sopra le righe il termometro con 16°.
Sabato 13 e domenica 14: lo so che aprire l'ombrello nel fine settimana non è il massimo ma tenendo conto della situazione idrica, ci sta. Con la colonnina quasi ferma a 12°, pozzanghere in vista tra la sera di sabato ed il pomeriggio di domenica. Quota fiocchi sui 1.600 m.
Lunedì 15: tra i batuffoli, si fa spazio l'azzurro. Min 10°, max 16°.
Martedì 16: il grigio è di casa ma aspettiamoci solo un po' di pioviggine. Colonnina incantata a 12°.
Da metà settimana i guanti tornano fuori dal cassetto? Martedì lo scopriamo!
Buon fine settimana,
Macy