Venerdì 5, ore 13:10
Non abbiamo fatto il pieno ma ce la facciamo bastare; quantomeno siamo usciti dallo spettro della siccità. Ora è il momento di tornare in compagnia dell'azzurro cielo e pure di un po' di caldo, al momento, solo in quota. La depressione sarda di cui vi parlavo la scorsa volta, non mette a rischio le aspettative del fine settimana ma spingerà l'alito africano sull'orto di casa, tanto da ridipingere d'Autunno molti pendii precocemente imbiancati.
A tal proposito, per la cronaca, stamane la conca livignese (So), generosamente ammantata, si è risvegliata con ben -17,1° confermando la sua vocazione tibetana anche nella stagione poco deputata ai rigori invernali ma che, quando vuole, sa dare filo da torcere al Generale.
Venerdì 5: un leggero velo è l'unica veste del cielo. Ne giova il termometro che risale a 16°.
Sabato 6 e domenica 7: tra i due, il prefestivo si accaparra la fetta maggiore d'azzurro. Nella giornata dedicata al relax, continua a splendere la stella gialla sui monti, mentre in città bazzicherà qualche nuvoletta, specie la mattina. Min 6°/9°, max 14°/16°. Da domenica lo zero termico diurno sale dai 1.900 ai 3.100 m.
Lunedì 8: prevale la grigia tonalità, accompagnata da un po' di gocce tra l'alta pianura e le prealpi nel primo pomeriggio. Colonnina intorno ai 13°.
Martedì 9: chi trova un batuffolo, vince un premio! Min 6°, max 14°.
Il re sole continua a farci buona compagnia, per la gioia della colonnina che potrebbe riproporre addirittura 18°. A martedì.
Felice weekend!
Macy