Martedì 2, ore 18:10
Ci avevamo sperato e così è stato. Il nuovo mese ha portato la tanto attesa innaffiata e pure la prima generosa fioccata di stagione sui pendii, anche a quote basse ieri sera. Risultato, uno spettacolo da cartolina stamane, per chi ha avuto la fortuna di svegliarsi in quota; per tutti gli altri, esistono le webcam di Meteomacy :)
Una nuova corposa mano di bianco è in arrivo nelle prossime ore in montagna mentre in città l'ombrello pare aprirsi poco democraticamente. L'importante è non tornare tra le grinfie dell'alta pressione.
Martedì 2: i batuffoli restano distanziati, tranne sui monti dove la sera ci scappa una goccia od un fiocco oltre i 1.400/1.600 m.
Mercoledì 3: il tono grigio ci accompagna tutto il dì ma passiamo dall'asciutto, o quasi, del polesine alle secchiate dalla pedemontana in su. Sulle Dolomiti, quota fiocchi in ascesa dai 1.300 ai 1.800 m. con un bottino stimato di freschi 40 cm. a 2.000 m, entro sera. Min 10°, max 14°.
Giovedì 4 e venerdì 5: torna a brillare la stella gialla. La colonnina parte con 4/8 gradi per risalire a 16° dopo pranzo.
La posizione della bassa pressione che nei prossimi giorni si formerà ad ovest della Sardegna, oggi da filo da torcere ai modelli che litigano sulle sorti del fine settimana. C'è chi propone altri nuvoloni gocciolanti e chi abbozza due giornate da incorniciare. Personalmente propendo per la seconda opzione e credo anche molti di voi! A venerdì.
Ciao!
Macy