Venerdì 1, ore 13:25
Benvenuto Ottobre! L'esordio colorato d'azzurro sia di buon auspicio anche se, come ben sappiamo, abbiamo bisogno di fare incetta d'acqua. Per tradizione, il mese si presta a tale scopo ma è accaduto spesso di trascorrerlo con esiti diversi, relegando al suo successore il ruolo di innaffiatoio. Le gocce attese per la settimana entrante, non supportate da una profonda saccatura, saranno poco democratiche ma questo passa il convento, al momento. D'altronde è sempre preferibile non attirare troppo le ire di Giove Pluvio, facendolo sfogare a più riprese, ben diluite nel tempo ed inframezzate da terse giornate, dipinte con le tipiche e suggestive tonalità autunnali.
Venerdì 1: sta mantenendo in pieno le promesse, salendo sul podio della giornata top della settimana. La colonnina si adegua al nuovo mese con 23° dopo pranzo, anche se potrebbe fare di meglio.
Sabato 2: ce la mette tutta per copiare venerdì, riuscendoci dalla tarda mattinata. Dai 12° del risveglio, arriviamo a sfiorare i 23°.
Domenica 3: la nebbia o le nuvolette del mattino, si diradano dopo pranzo per rifarsi vive prima di cena. Min 16°, max 23°.
Lunedì 4 e martedì 5: dopo le timide gocce di lunedì pomeriggio, nottetempo l'ombrello si apre a dovere per quasi tutti, restando in scena, a tratti, anche per la giornata di martedì. I capricci più insistenti si concentrano dall'alta pianura in su, lasciando praticamente a secco buona parte del rodigino ma c'è spazio anche per generosi squarci azzurri. Nessuna novità dalla colonnina.
Ad un mercoledì ancora titubante, seguirà un termometro in vena di abbandonare la doppia cifra all'alba. Martedì vedremo di e per quanto.
Buon fine settimana!
Macy