Bollettino meteo per il Veneto n. 1.297 del 17/9/2021

Previsioni valide da venerdì 17 a martedì 21

Venerdì 17, ore 13:20

Stiamo vivendo la settimana della svolta. D'altronde, la reiterazione degli over trenta cominciava a stonare con il calendario. Per nostra fortuna, l'arrivo della nuova stagione, sta avvenendo per gradi senza scuotere più di tanto gli equilibri, così come è invece avvenuto nella patria del panettone, ieri. Sull'orto nostrano, i disagi sono stati davvero poca cosa, nulla a confronto con i salvataggi con il gommone da rafting allo scalo milanese, dove in sole due ore sono scesi ben 87 mm. di pioggia!
Giove Pluvio ci ha graziati ma ci consiglia di fare attenzione domenica, quando le secchiate potrebbero rivelarsi assai abbondanti prima di ritornare tra le braccia della più benevola alta azzorriana. Se andasse veramente così, non avremmo di che lamentarci. Resta solo l'incognita fresca per fine mese, di cui vi parlavo la settimana scorsa che, se dovesse prender piede, ci catapulterebbe a fare legna nel bosco. Vedremo se la colonnina si farà intimorire dai rigori nordici o resisterà imperterrita.

Venerdì 17: chiuso l'ombrello in città, i batuffoli si fanno sempre meno invadenti lasciando toccare i 26° al termometro. I piovaschi si ritirano sui monti anche se non escludo una mezza goccia al piano prima di cena.

Sabato 18: partendo dai 19° dell'alba, i gialli raggi spopolano dopo pranzo quando ci aspettiamo ancora 26° in città e 23° al mare dove le meno freddolose potrebbero sfidare la pelle d'oca con il costume intero imbottito.

Domenica 19: giornata movimentata al piano con l'ombrello al lavoro al primo mattino ma, soprattutto, al tardo pomeriggio, con un intermezzo più azzurro che grigio. In montagna il rubinetto resta aperto per quasi tutto il dì. Min 18°, max 24°.

Lunedì 20 e martedì 21: torna in salute la stella gialla, al più un po' velata, ma a ricordarci l'ingresso nell'ultima decade settembrina, ci pensa il termometro con appena 12° al risveglio e 22° in pieno giorno. Direi che un'occhiata veloce al guardaroba più pesantino, ci sta.

Mentre l'azzurro si fa più terso col passare dei giorni, martedì cerchiamo di capire se, per il prosieguo di settimana, dovremo ricorrere al giubbino di pelle o potremo accontentarci del cotone pesante.

Buon fine settimana!
Macy