Aggiornamento di giovedì 16, ore 12:00
Ritrovarsi a metà Settembre con il termometro ancora in vena di sfoggiare qualche over 30, fa sempre un certo effetto. Ne sanno qualcosa i nostri ghiacciai, o quel che ormai resta di loro, la cui lenta agonia trova ragione nella lenta ma costante euforia della colonnina. Così, a fine stagione, il fronte del permafrost sulla Marmolada, ha perso altri 6 metri rispetto all'anno scorso, confermando la tendenza che ne porterà alla completa ablazione nel giro di una quindicina di anni, secondo recenti studi dell'ateneo patavino.
Tornando a noi, la pacchia per i caldofili ha le ore contate. Non solo, perché più di qualche modello, ipotizza oggi, una notevole rinfrescata per la prossima settimana, facendoci piombare in un sotto media in grado di imbiancare i pendii dolomitici. Andrà così? Seguiamo Meteomacy e a tempo debito lo sapremo.
Martedì 14 e mercoledì 15: mentre il cielo comincia ad esser frequentato da grigie ma inoffensive intrusioni, il termometro si spinge agli ultimi 30° dell'anno dai 18° dell'alba.
Giovedì 16: tra i rovesci del mattino ed i temporali pomeridiani, ci scappa un intermezzo azzurro. Min 18°, max 25°.
Venerdì 17: nonostante la combinazione poco gradita agli scaramantici, la giornata trascorre con un po' di nuvolette gocciolanti sui monti dal pomeriggio. Va meglio in città. Colonnina come giovedì.
Tolta un'ulteriore contrazione del termometro, poche idee e confuse escono dal cilindro, in merito agli umori del fine settimana. L'aggiornamento di venerdì cascherà a fagiolo per dipanare ogni dubbio.
Ciao!
Macy