Venerdì 27, ore 13:35
L'umore di stamane, una volta tirata su la persiana, potrebbe non esser stato dei migliori. In effetti, vuoi le gocce estese, vuoi la colonnina inchiodata a 15°, il quadro aveva ben poco del mese deputato all'incetta di granite e gelati.
Fortunatamente, non siamo stati colti alla sprovvista, visto che già dal bollettino scorso sapevamo come sarebbe partita la giornata odierna. Le proteste corali del bikini e compagnia bella, lasciano il tempo che trovano dal momento che torneranno ben presto in auge. Il rimescolamento delle carte in gioco, consente a madre natura di dare un taglio alle calienti minacce africane lasciando carta bianca prima alle fresche scorribande nordiche, a cui la Zia strizza l'occhio e poi ad un anticiclone più morbido, l'azzorriano, quale fautore della tanto amata Estate settembrina. Diamo solo tempo al tempo.
Venerdì 27: il gialli raggi che già baciano buona parte della regione, tra un paio di ore avranno conquistato tutto l'orto pianeggiante, spingendo il termometro a 27°, dai 15° di stamane. In montagna, finalmente ritroviamo lo zero termico sotto i 3.000 m.
Sabato 28: i capricci gocciolanti dovrebbero presentarsi la mattina e la sera, lasciando azzurro, o quasi, il pomeriggio quando la colonnina sfiora i 25 gradi in città, dai 14° dell'alba. Se proprio non volete rinunciare alla tintarella marina pomeridiana, optate per il costume intero visti i risicati 23° di massima e 7/9 nodi da NNE.
Domenica 29: e sole fu! Tolti i soliti acquazzoni pomeridiani sui pendii, la stella gialla sarà spesso di casa offrendoci ben 26° in città e 24° al mare laddove un riparo dai 6 nodi da SSE, consentirà anche ai freddolosi di sbarazzarsi della t-shirt, quantomeno nelle ore centrali. Occhio ai risicati 14° per colazione.
Lunedì 30: inizia sulla scia della domenica, con un paio di gradi in più in città, in pieno dì. Possibili rovesci dal tardo pomeriggio.
Martedì 31: le nuvolette mattutine annunciano nuovi ma veloci temporali dopo pranzo, Min 17, max 27°.
Da mercoledì arriva l'anticiclone "gentile"? Martedì lo scopriamo!
Buon weekend,
Macy