Aggiornamento di lunedì 2, h 15:30
Meteo double face per lo Stivale. L'andazzo della punta alle prese con la canicola africana che sprona la colonnina ben oltre i fatidici 40° e le sfuriate temporalesche al nord, prosegue indisturbato da settimane.
L'orto nostrano non può certo lamentarsi per l'aspetto termico, visti i risicati 31° raggiunti ieri dalla colonnina Arpav di Campodarsego (Pd). Casomai, si trova sovente a fare i conti con le bufere tipiche della stagione, ne più, ne meno, come avvenuto nel passato, anche lontano.
Se il quadro così dovesse proseguire anche per il nuovo mese, l'ultimo della triade estiva, potremmo tirare le somme di una stagione senza eccessi e certamente più in linea con quelle del secolo scorso, più che del ventennio appena trascorso. Un segnale non trascurabile che ci auguriamo trovi conferma anche nel prossimo futuro.
Torniamo al presente e vediamo se è il caso, o meno, di rivolgerci a qualche santo protettore per gli umori del cielo.
Venerdì 30: senza beneficio dell'effetto tunnel che ha letteralmente bucato l'alta pressione alle medie quote, dispensando, a sorpresa, rovesci sulla patria del gianduiotto, l'azzurra giornata prosegue cavalcando l'euforia dell'igrometro più che del termometro che comunque potrebbe sfornare 33° in alcune zone. Lo zero termico a 4.300 m. fa soffrire i nevai. I soliti temporali montanari pomeridiani, potrebbero spingersi con una debole propaggine fino al piano ma non sulla costa.
Sabato 31: la stella gialla ci fa buona compagnia al piano per tutto il dì, tranne sull'alta pianura dove ci scappa un temporale, uscito dal gregge che pascola sui monti da mezzodì. La colonnina spazia dai 20 ai 32 gradi.
Domenica 1: passata la mattina a momenti tumultuosa, l'azzurro torna protagonista, specie in città, mentre in montagna i capricci proseguono per tutto il giorno. La rinfrescata trattiene l'euforia del termometro a 25/28 gradi al piano, 26 al mare dove il costume intero non sfigurerà. Dopo il tramonto, un veloce piovasco potrebbe bazzicare sull'alta pianura.
Lunedì 2 e martedì 3: ottima partenza per la nuova settimana ma aspettiamoci nuovi goccioloni lunedì sera. Assai gradevole pure la colonnina che spazia dai 17 gradi per colazione, ai 25-28 gradi del pomeriggio.
Martedì vediamo se prosegue il fresco trend.
Buona tintarella!
Macy