Venerdì 23, ore 13:00
Un muro di gomma ci salverà dalla candidata a seconda zampata africana, facendola rimbalzare per l'ennesima volta. Passano le ore ed i modelli limano sempre di più la scaldata prevista per il fine settimana. Così, mentre gli over 35° si sprecheranno su buona parte dello Stivale, fin sulla vicina Emilia, ancora una volta l'orto di casa sarà al riparo dal "phon". Insomma, così come in Inverno nessuna ondata di gelo bussò all'uscio di casa, pare che l'Estate segua la stessa linea di prudenza, tenendo a bada gli attacchi africani. Una volta tanto, vale la regola della par condicio. A proposito di mood meteo, pare che Agosto voglia debuttare con una bella rinfrescata del bosco. Se durerà, o meno, si vedrà.
Venerdì 23: passati i tumulti notturni per molti ma non per tutti, la stella gialla sfoggia il meglio di se, senza esasperare troppo la colonnina che dai gradevoli 19° dell'alba, si porta fino a 32/33 gradi.
Sabato 24 e domenica 25: pochi batuffoli a zonzo per il cielo azzurro, tranne domenica sui monti, quando dopo pranzo ci aspettiamo i consueti temporali di calore. Sabato notte sarà facile ricorrere al climatizzatore per difenderci dall'afa, tanto che, all'alba di domenica, la colonnina faticherà a scendere sotto i 24°. Più canonici i 33° pomeridiani, con punte di 34° in Polesine. Nulla di eclatante.
Lunedì 26 e martedì 27: gran movimento in cielo con fulmini e saette a profusione in montagna, un po' meno in città ma l'allerta per i bianchi chicchi vale per tutti. Termometro in ritirata dai 29° di lunedì, ai 27° di martedì. Per colazione 18/20 gradi.
Da mercoledì, l'azzurro torna protagonista senza concedere troppo spazio alla colonnina che bazzicherà attorno ai 30° in pieno dì. Martedì ne sapremo di più sulle fresche intenzioni del prossimo fine settimana, quando potremmo accontentarci di appena 25°.
Buon weekend!
Macy