Venerdì 16, ore 13:30
Un gigante del cielo costretto ad atterrare poco dopo il decollo da Malpensa. E' quanto accaduto martedì ad un Boeing 777 che, prima di elevarsi oltre gli altocumuli, ha incrociato una tempesta con chicchi in grado di sforacchiare la fusoliera e ammaccare il parabrezza.
Come ampiamente preannunciato, purtroppo la tempesta è arrivata anche più ad est, sull'orto nostrano, fatalità, colpendo proprio le zone già bersagliate in precedenza. A pagare il prezzo più alto è stata la val d'Astico e l'altopiano di Asiago con tetti scoperchiati, frane e allagamenti. Un bilancio pesante che ci ricorda quanto la natura sia, a volte, crudele. Ne sa qualcosa la Germania dove l'alluvione di questi giorni presenterà un bollettino assai più pesante, visto i 1.300 dispersi segnalati oggi.
Torniamo al "bel" tempo. Entrati ufficialmente nella seconda metà della calda stagione, dobbiamo riconoscere che, quest'anno, ci sta andando davvero di lusso. Al momento, possiamo contare una sola zampata africana, peraltro di breve durata. Il fresco di questi giorni ci ricorda che l'Estate, libera dalle grinfie dell'anticiclone africano, contempla una altalenante colonnina in grado di accontentare tutti, o quasi.
Venerdì 16: la grigia nuvolaglia, bazzicherà per il resto della giornata, dispensando poche e rare gocce e contenendo l'euforia del termometro a soli 27°.
Sabato 17: ancora nuvolette con un paio di piovaschi lungo la costa. Torna a 31° la colonnina dai 19° del risveglio.
Domenica 18: tranne il familiare acquazzone sui monti per pranzo, l'azzurro prevale sui batuffoli. Via il lenzuolo dal letto, visto la minima sui 22°. In pieno dì, il termometro arriva 32°/33°.
Lunedì 19: dominano i gialli raggi. Min 22°, max 32°.
Martedì 20: la pressione calante dovrebbe presagire l'arrivo di nuvolette ma, in merito, oggi i modelli bisticciano.
Martedì cerchiamo di sbrogliare la matassa!
Buon fine settimana!
Macy