Venerdì 9, ore 11:55
Veronese e vicentino, colpiti e sforacchiati. Nel pomeriggio di ieri è toccato al milanese, la sera i "chicchi" con diametro anche di 10 cm hanno preso di mira la pedemontana e l'altopiano di Asiago. Pensate a quanta energia (3000J/Kg quella presente in Lombardia ieri) occorre per proiettare verso l'alto una tale massa di ghiaccio, che si presta a ricevere l'ultimo strato, prima di precipitare rovinosamente al suolo.
Si sa, in Estate il prezzo da pagare per le rinfrescate può essere molto salato, ecco perché, in questi casi, si rivela fondamentale seguire in diretta dal radar l'evolversi della situazione per capire se è, o meno, il caso di mettere al riparo la nostra amata quattro ruote. Ora godiamoci per un po', l'aria gradualmente meno secca col passare dei giorni, seguita dal prossimo break. A tal proposito, proprio stamane i modelli calcano la mano, elevandolo alla prima battuta di arresto della stagione calda, arrivata d'altronde al suo giro di boa. Dal giorno del solstizio, l'inclinazione calante della stella gialla comincia a farsi sentire. Le giornate si "accorciano", lasciandosi alle spalle il periodo statisticamente più hot dell'anno. Insomma, zitto zitto, l'Inverno si avvicina! Detta così, suona un po' male alle orecchie dei caldofili ma in effetti...
Venerdì 9 e sabato 10: tolti i consueti acquazzoni montanari nel pomeriggio odierno, due giornate azzurre da incorniciare per gradevolezza, in virtù dell'eccellente rapporto temperatura/umidità. La colonnina torna poco sotto ai 20° all'alba e si mantiene sui 29/30 gradi in pieno dì. Sulla costa, sabato ci attendiamo 7 nodi da ENE, con raffiche di 12 nodi.
Domenica 11 e lunedì 12: arriva qualche batuffolo in più domenica, taluno gocciolante al primo mattino, per il resto il quadro resta dei migliori, solo con un paio di gradi in più rispetto a sabato.
Martedì 13: partenza con grigia tonalità. Prime saette a cominciare dal veronese prima di pranzo ma il clou arriva dal pomeriggio. Occhio al radar! Min 23°, max 28°.
I capricci, meno preoccupanti, proseguono mercoledì quando il termometro faticherà a varcare la soglia dei 25°, costringendo la manica lunga, per qualcuno anche il giubbino, ad uscire dall'armadio. Martedì sapremo per quanti giorni.
Felice weekend!
Macy