Bollettino meteo per il Veneto n. 1.278 del 29/6/2021

Previsioni valide da martedì 29 a venerdì 2

Martedì 29, ore 12:50

Con ben 47,9° di ieri a Lytton, il Canada è alle prese con l'ondata di caldo più tosta di sempre dato che mai si era toccata una temperatura così alta in questo stato, famoso per le spettacolari tormente di neve della stagione fredda. A compensare questa euforia fuori controllo della colonnina, ci pensa la Groenlandia dove da qualche giorno, il bilancio della massa ghiacciata, anziché diminuire come ci aspettiamo in questo periodo dell'anno, registra valori positivi.
A confronto, sulla patria della polenta, direi che ce la passiamo bene. Il secondo ruggito africano, tanto sbandierato dai media, da noi è stato un vero flop. L'unico capoluogo a superare i 33° e stata Vicenza con 34° ma con l'umidità molto bassa, vicina al 30%. Un bottino piuttosto magro per poter essere considerato degno di nota.
Meglio così, ora è tempo di pensare alla rinfrescata di cui già sappiamo. La promessa non fu da marinaio.

Martedì 29: ancora per oggi restiamo in compagnia di 32/33 gradi con il cielo bello azzurro fino al tardo pomeriggio quando alcuni batuffoli grigiastri potrebbero portare dei temporali, meno probabili su veronese e vicentino.

Da mercoledì 30 a venerdì 2: con tanti raggi gialli, 18° al risveglio e 27°/31° in pieno dì, direi che non abbiamo motivo di lamentarci. Unico neo, le possibili saette pre serali in discesa dai monti fin verso il veneziano e trevigiano, un po' per tutti venerdì.

Si vocifera di una corposa passata temporalesca per domenica. Venerdì ci aggiorniamo.

Ciao!
Macy