Bollettino meteo per il Veneto n. 1.276 del 22/6/2021

Previsioni valide da martedì 22 a venerdì 25

Aggiornamento di giovedì 24, h16:00

E così fu. L'isoterma di +20° a 1500 m ha sorvolato l'orto per poche ore, domenica, per poi ritirarsi a sud, da dove era venuta. Contrariamente a quanto si pensava, il termometro non ha raggiunto il suo exploit al piano in sua concomitanza, bensì ieri. In compenso il "cappone"  di domenica ha fatto si che a lei, comunque, venisse assegnato il titolo di giornata meno gradevole dell'Estate 2021, per il momento.
L'afa in calo, ci ha fatto sopportare meglio i 34° ufficiali di ieri su tutto l'orto pianeggiante (31° a Belluno e Venezia) con promessa di non farci soffrire più di tanto neppure oggi e domani; poi si intravede una rinfrescata, auspichiamo indolore, a chiusura di questa prima, sia pur modesta, impennata di stagione.
Chi invece ha motivo di insorgere contro la canicola, abita in Puglia, Calabria e Sicilia dove, udite udite, la colonnina ha avuto ed avrà il coraggio di spingersi fino a 43°, per merito di una tosta +28° a 1.500 m., poco avvezza a sloggiare nel breve.

Da martedì 22 a giovedì 24: pochi batuffoli nel cielo azzurro, più organizzati mercoledì sera quando potrebbe scapparci un temporale spot, più temibile giovedì sera ma solo sull'orto centro orientale. La colonnina si mantiene arzilla, con 33/34 gradi, poco fastidiosi. Si torna ai più graditi 20° all'alba.

Venerdì 25: le saette in arrivo verso l'ora di pranzo, danno un colpo di forbice al termometro che non dovrebbe varcare i 28°/32°, dai 19° del primo mattino.

Madre natura vuole farsi perdonare per lo scorso weekend, allestendone uno da incorniciare, quanto meno sull'orto pianeggiante. Venerdì sapremo se di lei ci possiamo fidare.

Ciao!
Macy