Venerdì 11, ore 13:15
Il botolo spaparanzato al sole, oggi stona un po' ma la grigia défaillance ha le ore contate. Del resto, sappiamo che i capricci sono il prezzo da pagare per i paletti imposti dalle correnti atlantiche all'invasione africana. Ai limiti della "botte piena e la moglie ubriaca, neppure madre natura riesce a porre rimedio. L'importante è che per il weekend, il broncio lasci spazio ad un sorriso smagliante. Così ci aspettiamo per quello imminente, come già avevamo intuito mercoledì.
Venerdì 11: i nuvoloni a zonzo per l'orto con annessi acquazzoni, dovrebbero sloggiare prima di cena. Assai gradevole la colonnina che sfiora i 27°.
Da sabato 12 a martedì 15: dalla minima provvidenziale sui 20°, il termometro raggiunge quota 28/32 gradi, una vera delizia sia per chi opta per la piscina che per chi punta la quattroruote in direzione della spiaggia, code a parte. Nella norma anche lo zero termico diurno, a 3.500 m., ideale per arrampicate con un occhio di riguardo ai pendii esposti. Non dimentichiamoci dei 10 metri di neve registrati a fine maggio oltre i 2.600 m. in diverse aree dolomitiche tra cui il rifugio Ra Valles, sopra Cortina, a detta dell'ARPAV.
Il colore del cielo sarà dei migliori, tranne un velo leggero alla volta di sabato.
Le gocce in arrivo da metà settimana dovrebbero frequentare solo i monti. Martedì ne sapremo certamente di più.
Buona tintarella!
Macy