Giovedì 3, ore 19:10
Oggi sono spuntati i primi 30° dell'anno, tra il basso veronese ed il rodigino. Possiamo dire che la nuova stagione ha ingranato la seconda ma, al contempo, potremmo chiederci perché faticherà a raggiungere la terza. La risposta è, ancora una volta, nell'indice ITCZ, oramai noto a tutti i fan di Meteomacy. E' lui la sentinella sulle intenzioni dell'anticiclone africano di alzare la voce fin sul nostro orto. Bene, negli ultimi dieci giorni, tale indice non solo non è cresciuto come vorrebbe la tradizione ma, ha perso terreno! Il monsone africano quest'anno spinge poco, meno di quanto ha fatto in passato. Il risultato è sotto agli occhi di tutti: caldo si ma con moderazione e per nulla fastidioso, in sostanza quello che accadeva 30/40anni fa. E se fosse davvero un'Estate old style? E' presto per dirlo ma, al momento, questo pare essere l'andazzo.
Venerdì 4 e sabato 5: pochi batuffoli nel cielo, tranne sui monti con i consueti acquazzoni pomeridiani che prenderanno la via della pianura, la tarda sera di sabato. Dai 17° dell'alba, la colonnina si spinge fino a 29/31 gradi, gli ultimi almeno per la prima decade di Giugno.
Domenica 6: non mi fascerei la testa per il fugace temporale pomeridiano al mare, un po' più vigoroso in città ma soprattutto sui monti dove bazzicherà per tutto il dì. Scendono a 23/25 gradi le massime al piano. Lo stop del termometro a 22° al mare, potrebbe far storcere il naso ai più freddolosi.
Lunedì 7: non si nega l'azzurro ma, sull'orto pianeggiante, probabile acquazzone al primo mattino e verso l'ora di pranzo. Sui monti invece prevale la grigia tonalità, spesso tuonante. Min 20°, max 26°.
Martedì 8: tolti i soliti rovesci montanari pomeridiani, poche le nuvolette a zonzo in città. Min 19°, max 25°.
La settimana dovrebbe proseguire senza scossoni. Martedì vediamo che prospettive si aprono per il nuovo weekend.
Ciao!
Macy