Bollettino meteo per il Veneto n. 1.268 del 25/5/2021

Previsioni valide da martedì 25 a venerdì 28

Martedì 25, ore 13:45

Mi pare che con le secchiate di ieri, abbiamo colmato il gap siccitoso che ci portavamo dietro dall'Inverno scorso.
Ora che i corsi d'acqua hanno ritrovato la loro naturale portata, sembra lecito aspettarsi che anche la colonnina imbocchi la retta via. Per capire se così sarà, occorre che uno dei due anticicloni deputati a ciò, si facciano avanti. Il primo, preferito dai più, è l'azzorriano ma questo più che sul mediterraneo, sembra puntare a nord. Il secondo è l'africano, udite udite, dopo molti anni assente dal palcoscenico per tutto il mese. A farne le spese è il termometro, non tanto nei valori massimi, quanto sulle minime, spesso ancora sotto i 15°, troppo pochi per consentire alla manica corta di uscire dall'armadio. Se vogliamo capire perchè quest'anno se ne sta rintanato a casa, basta guardare la mappa dell'ITCZ  ovvero la zona di convergenza intertropicale, dove la linea nera indica la posizione tipica per questo periodo, la rossa quella effettiva, la gialla quella della decade precedente. Ebbene, la rossa sopra la gialla, indica che rispetto ai primi del mese, l'alito caldo ha guadagnato terreno ma resta comunque sotto quella nera, ovvero il riferimento per il periodo, tranne a destra. Quindi, se nei Balcani l'Estate ha già messo la firma, come su buona parte del basso Stivale, da noi così non è. Può essere che col nuovo mese, la situazione migliori ma, per ora, segnali in tal senso non ce ne sono.

Martedì 25: nonostante la sventolata in atto, la colonnina riesce a toccare quota 24°. I piovaschi pomeridiani si fermano sui monti o, al più, sul trevigiano/veneziano.

Mercoledì 26: l'azzurro guadagna terreno sui batuffoli, rispetto a martedì. Sempre fresco il risveglio con 9/12 gradi, in ascesa a 20/23 in pieno dì.

Giovedì 27: i gialli raggi vengono adombrati dai grigi cumuli, gocciolanti prima sui monti e poi in città dal pomeriggio. Veronese e rodigino restano all'asciutto. Min 11°, max 24°.

Venerdì 28: solo un grado in meno in pieno giorno ma nel cielo regna l'azzurro.

Pollice all'insù per il fine settimana, se non fosse per una generale rinfrescata. A venerdì!

Ciao!
Macy