Bollettino meteo per il Veneto n. 1.261 dell'1/5/2021

Previsioni valide da sabato 1 a martedì 4

Sabato 1 Maggio, ore 12:25

La supercella che ha martellato di bianchi chicchi il veronese ieri pomeriggio, è un avvertimento. Per stasera si profila una replica più estesa ma, auspichiamo, meno burrascosa.
Il mix esplosivo è sempre il solito, lo scontro tra l'alito africano che ha preso possesso della parte bassa dello Stivale, dove gli over 30° sono di casa, si scontrerà con il refolo fresco in arrivo dalla Francia. Tra i due, avrà la meglio quest'ultimo, tanto che l'avvio di settimana, vedrà la colonnina ancora una volta sottotono. Sull'impronta poco caldofila della primavera 2021, ne sa qualcosa il nord Europa, penisola scandinava in primis, dove in questi giorni la neve continua a scendere indisturbata fino in pianura, prolungando oltremisura il paesaggio invernale.
Il quadretto da noi è ben diverso ma l'infradito che scalpita nell'armadio, deve portare ancora un po' di pazienza. Prima o poi, arriverà il suo turno.

Sabato 1: esordio tambureggiante per il nuovo mese. I nuvoloni a zonzo per il cielo, mostrano i muscoli a cominciare dai monti, dopo pranzo. In città, prima di dedicarci ai manicaretti serali, sarà buona cosa mettere al riparo la propria quattroruote. 22° al piano dalle ore 13, sono alla portata di tutti.

Domenica 2: il risveglio con un po' di gialli raggi ci conforta ma occhio ai nuovi scrosci in arrivo sulle Prealpi ed alta pianura (vicentino e trevigiano) di pomeriggio, più blandi ed occasionali su buona parte del restante orto verso l'ora di cena. Min 13°, max 22°.

Lunedì 3: la riscossa dell'azzurro non va di pari passo con quello del termometro che si ferma a soli 19° in pieno dì, dai 10° serviti a colazione.

Martedì 4: in compagnia di qualche innocuo batuffolo, la colonnina ritrova i più tiepidi 22° dai corroboranti 6/8 gradi dell'alba.

Da mercoledì, l'ombrello potrebbe tornare utile solo sulle alture. In queste ore è già in atto un vero e proprio braccio di ferro tra la rimonta africana ed una scorribanda temporalesca per il prossimo weekend. Martedì cerchiamo di capire chi la spunterà.

Buon fine settimana!
Macy