Venerdì 16, ore 18:20
Ci siamo lasciati con la speranza di riassaporare i quasi venti gradi alla volta del fine settimana ma l'auspicio è destinato a restare tale, anzi, se la neve marzolina dura dalla sera alla mattina, quella aprilina va decisamente in controtendenza.
I rigori dal sapore invernale tengono ancora sotto naftalina la t shirt, dopo la scappatella di fine Febbraio. Se pensiamo che ieri mattina è nevicato a Teolo, ridente località dei Colli Euganei, a ben 150 m s.l.m., capiamo bene come la corposa mano di bianco appena scesa sui pendii dolomiti sbeffeggi la Primavera senza alcuna remora. Non so voi, ma quando guardo le webcam montanare puntate sulle piste ammantate di fresco, completamente deserte e penso all'affollamento dei mesi scorsi nei rifugi, stile "tutti stipati e con le finestre ben chiuse", ecco, sento tanto la mancanza di un lanciafiamme da puntare in direzione della capitale.
Istinti incendiari a parte, cerchiamo di capire cosa ci riserva la sfera celeste.
Venerdì 16: poche novità fino a sera quando il termometro si pona poco sotto i 10°.
Sabato 17 e domenica 18: passiamo dalla velatura di sabato ai batuffoli di domenica quando ci scappa un rovescio nottetempo sui monti e, dopo pranzo, sulle Prealpi. Min sui 4°, massime sui 14°.
Lunedì 19: più grigio che azzurro con una goccia sui monti verso l'ora di pranzo. Dai 4° dell'alba, arriviamo a 18°!
Martedì 20: con 20° in pieno dì e tanti gialli raggi, finalmente una giornata primaverile.
Da mercoledì, un po' di capricci in vista con un lieve scollinamento della colonnina. Martedì cerchiamo di capire se la frittata servita il 25 Aprile, farà bella mostra dei carletti raccolti con o senza l'ombrello.
Buon weekend!
Macy