Lunedì 5, ore 19:45
Ancora una volta, a noi solo le briciole. Sull'orto di casa, vedremo solo col binocolo, o quasi, la gelida sferzata che si sta facendo strada in Europa. Prima Parigi, Berlino, Monaco poi Slovenia, Croazia e Bosnia, solo per citare alcuni destinatari di un fugace quanto eccezionale mantello bianco, in pieno stile Invernale.
La direttrice nord-sud "penalizza" lo Stivale, protetto dalla catena alpina. Ecco perché l'unico sussulto degno di nota, riguarderà la colonnina. Le gelate tardive sono sempre state poco digerite dalla natura in fiore ma, fortunatamente, in questo contesto saranno limitate nel tempo e nello spazio.
Riguardo la siccità galoppante, cresce la speranza per un break alla volta del prossimo weekend. Speriamo bene, perché le riserve idriche sono letteralmente agli sgoccioli.
Martedì 6: dopo i fiocchi notturni sulle Dolomiti dai 400 m., bagnato risveglio per molti con circa 8°. Presto rispuntano i gialli raggi che spingono la colonnina fino a 12° ma non escludo brevi rovesci, anche nevosi fino al piano, specie su est veneziano, costa inclusa. In tal caso, attendiamoci il crollo del termometro a 4/5 gradi in una manciata di secondi.
Mercoledì 7: partenza grigia, poi il cielo si apre. Un goccia verso l'ora di pranzo su Prealpi ed alta pianura. Min 4°, max 13°. Non passano inosservati i -13° all'alba sulle vallate alpine ed i -3° in val Belluna.
Giovedì 8: il cielo sgombro dai batuffoli, favorisce la discesa della colonnina fino a -3° al mattino. Più clementi i 15° pomeridiani.
Venerdì 9: giornata velata ma con il termometro che spazia dai 3 ai 17 gradi, il quadretto si fa più consono alla stagione.
Incrociamo le dita per vedere gocciolare un po' nel weekend. Venerdì ne sapremo certamente di più.
Buona settimana corta!
Macy