Bollettino meteo per il Veneto n. 1.240 del 16/2/2021

Previsioni valide da martedì 16 a venerdì 19

Martedì 16, ore 13:55

Siete sopravvissuti all'"ondata di gelo" del secolo? Mi sa di si, visti addirittura gli 8° registrati domenica. Il freddo latitante al piano, si è rintanato sui monti dove, anche in pieno giorno, la colonnina è stata molto avara, come ci aspettavamo. Chi ha avuto la fortuna di andarci per fare due passi, ha potuto godere degli ultimi sprofondamenti tra la bianca farina, dal momento che ci accingiamo a voltare pagina. A settimana compiuta, lo scenario si capovolgerà, come gli "spaghetti" già contemplano. La scaldata è di quelle toste, lo zero termico sulle Dolomiti schizzerà a ben 3.800 m., valore tipicamente estivo con le conseguenze che possiamo bene immaginare, vista la mole di acqua intrappolata nei metri di neve oggi presente, già dalle quote basse.
Nulla sappiamo sulla durata di questa intrusione africana ma pare, dico pare, che con l'esordio di Marzo, la situazione si possa capovolgere nuovamente a favore di un ingresso freddo da est, sia pure meno corposo dello scorso. Una cosa è certa, la noia non è un connotato di questa stagione.

Da martedì 16 a venerdì 19: la stella gialla ci fa buona compagnia, disturbata da pochi ciuffi, più invadenti venerdì quando le minime si portano a 5°, dai 2° dei giorni precedenti. Euforica la colonnina in pieno giorno, con 11°/13°.

Nel fine settimana, il termometro premerà sull'acceleratore per spingersi fino a 15°.
A venerdì!

Buon martedì grasso!
Macy