Venerdì 5, ore 12:25
Ci eravamo illusi di poter ritrovare un Inverno con la "i" maiuscola ed, in effetti, dei primi due mesi non ci possiamo lamentare. A deluderci è il terzo. Il tanto atteso strat-warming ha si diviso il vortice polare in due, ma una parte è migrata sugli States dove la neve punta ad apparire fin sul golfo del Messico (!), l'altra è scesa sul comparto euroasiatico senza però raggiungere le nostre latitudini. Il fiume d'aria gelida che sta colpendo il nord Europa, giorno dopo giorno, sta facendo gelare il golfo di Botnia, ovvero la parte più a nord del mar Baltico, così come non avveniva dal 2013.
Ora, la domanda sorge spontanea. Perché il gelo se ne sta rintanato così a nord? Beh, non ci crederete ma a rompere le uova nel paniere ci si è messo lui, il Demolitore. Ebbene si, quando nessuno se l'aspettava, è rispuntato all'improvviso l'anticiclone africano che non solo ha sepolto ogni speranza di far riaprire lo sportello del freezer sullo Stivale dopo tanti anni, ma ha pure chiuso quello del frigo. Caduto il Generale e trovandosi spiazzata, a madre natura non è restato altro che rimettere il mandato all'Autunno.
Zitti zitti, sciarpa, guanti e berretto tornano nell'armadio.
Venerdì 5 e sabato 6: la stella si concede solo sui monti venerdì dove del freddo non c'è alcuna visibile traccia, visto lo zero termico a 2.900 m. Come promesso giorni fa, in città ci attendono 12° dopo pranzo, dagli 8° del primo mattino.
Domenica 7: le gocce a catinelle sono prerogativa per tutti, fino ai 1.600 m. sulle Prealpi e 1.300 m. sulle Dolomiti. Se la neve è relegata ai piani alti, la sabbia del Sahara sarà visibile a tutti, vanificando ogni accurato lavaggio sabatino della nostra quattroruote. Colonnina ferma ad 11° in città.
Lunedì 8: mentre si attardano gli ultimi fiocchi sui monti, oltre i 900 m., più giù torna a farsi vivo l'azzurro. Min 7°, max 11°.
Martedì 9: in pieno stile autunnale, giornata brumosa con qualche goccia mattutina qua e là. Il termometro spazia dai 4° dell'alba ai 10° del primo pomeriggio.
Dopo la corposa fioccata a quote più consone mercoledì, consiglio di prendere ferie giovedì! Ci ritroviamo martedì.
Buon fine settimana, quantomeno, giallo sulla carta.
Macy