Bollettino meteo per il Veneto n. 1.235 del 29/1/2021

Previsioni valide da venerdì 29 a martedì 2

Venerdì 29, ore 13:10

Ed eccoci arrivati ai fatidici giorni della merla, un tempo i meno tiepidi di tutta la stagione dei brividi. Nonostante un gran parlare, anche quest'anno la tradizione salterà a piè pari. E' di oggi il sopra media più cospicuo di tutto Gennaio, avvertibile per lo più in montagna dove gli alberi stanno perdendo il generoso bianco carico, per buona pace delle fronde appesantite.
La mitezza pare proseguire per tutta la settimana prossima quando, verso la fine, potremmo ritrovarci con ben 13° ma non darei per vinto il Generale che, sottobanco, continua a studiare quale mossa mettere in atto per farci assaporare l'eventuale prima ed unica gelida zampata di stagione. Vedremo se ci riuscirà o se dovrà cedere, anzitempo, all'incombente pressione della Primavera.

Venerdì 29: l'affaccio alla finestra si mantiene tale per tutto il dì. Il termometro tocca quota 7°.

Sabato 30: risveglio con il sole sui monti e tanta nebbia in città. Verso l'ora di pranzo, nuvole per tutti con l'ombrello che si apre solo al calar della sera al piano, un po' prima in montagna dove fioccherà dai 900 m. Min 0°, max 6°.

Domenica 31: finisce di gocciolare verso mezzodì quando prova a spuntare la stella gialla, specie sui monti, vestiti di fresco candore dai 600 m. sulle Dolomiti, dai 1.000 m. sulle Prealpi. Colonnina sui 6 gradi in città.

Lunedì 1: la partita tra le nuvolette ed i raggi finisce in parità. Il termometro spazia dai 4° dell'alba ai 7° del primo pomeriggio.

Martedì 2: l'azzurro velato è di casa. Dai 2° del risveglio, la colonnina prova a spingersi fino a 10°.

La settimana si prospetta tranquilla, in balia di molti batuffoli grigi. Martedì sera vediamo se il Generale lascia trapelare qualche indiscrezione sulle sue intenzioni.

Buon fine settimana!
Macy