Aggiornamento di sabato 23 h 16:00
Ce ne siamo accorti tutti, alzando la tapparella stamattina. Terminati gli sbadigli, la domanda che ci siamo posti era se fosse tornato l'Autunno.
In effetti il quadretto poco aveva, ed ha, a che fare con la stagione fredda: nebbia e pioggia in città e sulle Prealpi, più su fiocchi molto bagnati.
La scaldata preannunciata non è mancata all'appello (e quando mai!), destando un po' di malumore tra gli automobilisti che ieri si son recati in Valsugana, ritrovandosi a fronteggiare il temibile gelicidio, ovvero la pioggia che finendo la sua corsa su una superficie sotto zero, ghiaccia; fenomeno tipico delle avvezioni calde sovrastanti un cuscino di aria gelida presente fino al suolo.
Gli umidi capricci ci accompagnano per buona parte del fine settimana, vediamo in che modo.
Venerdì 22 e sabato 23: il rubinetto si apre di più da stasera e per tutta la notte, specie sulle Prealpi dove, dai 1.400 m. di adesso tornerà a fioccare sin verso i 1.000 m. dalle prime ore di domattina. Sulle Dolomiti quota neve in rialzo fino a 1.200 m. stanotte, poi in calo graduale fino a 600 m. domattina quando sarà facile misurare anche 70 cm. di fresco manto dalla media quota. Sabato pomeriggio finisce di gocciolare a partire da ovest con sprazzi di sole sul veronese a rodigino. Colonnina ferma a 7°.
Domenica 24: più o meno timidamente, rispuntano i gialli raggi. Min 3°, max 10°.
Lunedì 25: prevale la grigia tonalità con un paio di gocce o fiocchi sul basso padovano e veneziano al mattino. Min 0°, max 6°.
Martedì 26: l'azzurro è dei nostri ma occhio al termometro che torna nelle mani del Generale con -3° per colazione e +7° dopo pranzo.
Analoga sorte per mercoledì mentre da giovedì potrebbero giungere un po' di nuvolette. Martedì cerchiamo di capire se qualcosa di interessante bolle in pentola per l'inizio del nuovo mese.
Buon fine settimana!
Macy