Aggiornamento di domenica 3, ore 11:25
Pioggia per tutti, fiocchi per molti. Potremmo riassumere così la cronaca di lunedì per quanto concerne la pianura dove a sud della linea Legnago, Padova, Portogruaro lo Zio ha alzato presto la voce, impedendo ai fiocchi di toccare terra allo stato solido, di prima mattina su molte zone. Davvero curiosi i +11° raggiunti sulla costa nord contro i +2° presenti a soli 10 km nell'entroterra.
Tutt'altra storia altrove dove l'asticella ha fatto segnare valori eclatanti partendo dai 12 cm di Cittadella (Pd) e Castelfranco (TV), 16 cm a Vicenza saliti a 30 cm oltre i 200 m. dove ha quasi sempre nevicato. Da decenni non si imbiancava così tanto la Valbrenta. Oltre i 600 m. il bottino ha superato i 40 cm. con scenari fiabeschi sull'altipiano di Asiago, ad esempio. Tenuto conto dei bianchi record di inizio mese, pare che Dicembre 2020 voglia farsi perdonare la siccità degli ultimi anni e ridare al Generale i fasti di un'epoca passata. Se solo arrivasse un po' di gelo, il quadretto potrebbe definirsi completo.
Martedì 29: un po' di gocce ci attendono fino a sera. I fiocchi si faranno vivi dai 300/800 m. Dalle deboli gelate mattutine, la colonnina si ferma a 3/7 gradi in città.
Mercoledì 30: la grigia tonalità ci fa ancora compagnia ma l'ombrello si apre a tratti solo in Polesine. Min 1°, max 7°.
Giovedì 31: sfumata la nebbia mattutuina per qualcuno, torna a farsi vivo un po' d'azzurro. Risveglio a -3° nelle zone ancora innevate, 0° altrove. Massime sui 7/8 gradi.
Da venerdì 1 a sabato 2: il nuovo anno inizia con l'ombrello aperto con fiocchi generosi in risalita dai 300 ai 900 m. Min 5°, max 9°.
Domenica 3: le webcam di montagna ci raccontano che, lì, l'ombrello resta aperto per proteggersi dagli ennesimi fiocchi, oltre i 500/700 m. In città rispunta finalmente il sole ma non escludo un po' di gocce nel padovano e veneziano prima di cena. Il tepore è di casa con 11° di massima.
I capricci proseguono con l'arrivo della nuova settimana. Lunedì cerchiamo di capire quale direzione prenderà il gelo che staziona a due passi dallo Stivale.
Buona domenica!
Macy