Venerdì 18, ore 12:50
L'America ha dichiarato guerra al Giappone. Forte del suo lobo polare semi stazionario sul Canada, proprio in queste ore sta scaricando decine e decine di centimetri di bianca coltre su molti states, incluso quello di New York, dove il bottino ha superato da poco il metro, in periferia. Secondo l'ultimo comunicato della Casa Bianca, l'obiettivo è di superare i due metri raggiunti sulla pianura giapponese la scorsa settimana. La bianca battaglia si preannuncia molto agguerrita. Gli abitanti del vecchio continente non possono che osservare da spettatori l'evolversi della situazione. Il record portato a casa di recente sulle Alpi, non ci consente di entrare in competizione, le nostre pianure restano scure sempreché la Russia non si decida a togliere le briglie al gelido malloppo sulla Siberia (Yakutya), dove la colonnina se ne sta tranquillamente appollaiata a -52° in pieno giorno, indicandogli la via del mediterraneo, non prima di Natale.
Da venerdì 18 a lunedì 21: se sui monti i raggi gialli hanno la meglio, altrove sono le nuvolette a vincere il duello. Stante il sopramedia, il termometro si mantiene molto mite partendo da 4/6 gradi dell'alba ai 9/11 gradi del primo pomeriggio.
Martedì 22: tonalità grigia per tutti con la colonnina sempre mite.
E' stato visto Babbo Natale preparare dei pacchi dal fresco contenuto per Santo Stefano. Martedì proviamo a sbirciare meglio, senza che se ne accorga.
Buon fine settimana!
Macy