Venerdì 11, ore 13:05
Dissolte le nuvolette, lo spettacolo delle Dolomiti sommerse nel bianco candore è davvero emozionante. Chi vuole, può godersi lo spettacolo dalle webcam di Meteomacy, di recente aggiornate anche grazie ai suggerimenti che mi avete mandato. Nei commenti di questo bollettino, alla pagina Meteomacy di facebook, trovate altre foto curiose della storica imbiancata.
Passata la sfuriata, siamo entrati in una fase che di invernale ha davvero poco. L'ipotesi paventata dai modelli di un blocco anticiclonico foriero di freschi aliti russi, ha perso spessore di giorno in giorno. Per la gioia dei caldofili, la prospettiva si è fatta più tiepida, in seno ad una circolazione da ovest, più bassa rispetto a quella appena passata, che non pesca dalle latitudini polari.
Con queste premesse, la sciarpa può tornare nel cassetto.
Venerdì 11: la velatura si mantiene fino a sera quando una goccia, con relativo fiocco dai 500 m., bagnerà a malapena l'orto. Il termometro non oltrepassa gli 8°.
Sabato 12: la stella gialla in accettabile forma, predilige i monti, il trevigiano ed il veneziano. Altrove prevale la tonalità grigia. Min 4°, max 8°.
Domenica 13: da metà mattinata, l'azzurro si fa terso diventando il migliore compagno di passeggiate tra la natura o città d'arte, ciaspolate o bacchettate con gli sci da fondo se alla pianura preferite i pendii. Min 2°, max 10° con lo zero termico ancora accettabile, a 1.600 m.
Lunedì 14 e martedì 15: il cielo torna più o meno pallido, con un po' di nebbiolina in Polesine nelle ore più fredde. Colonnina come domenica.
La settimana prosegue senza scossoni. Martedì vediamo se ci sono novità.
Buon weekend!
Macy