Bollettino meteo per il Veneto n. 1.220 del 4/12/2020

Previsioni valide da venerdì 4 mercoledì 9

Aggiornamento di lunedì 7, ore 11:35

L'emozione della dama bianca che volteggia nell'aere prima di posarsi ha reso felici tutti i freddofili a nord della famosa linea immaginaria disegnata nello scorso bollettino, al di sotto della quale ha esibito lo stato liquido. Sui colli Euganei, il mantello è arrivato a ben 20 cm. oltre i 500 m., 10 cm. a Teolo (150 m.). Come consuetudine, in città la palma d'oro va a Vicenza vestita di bianco per tutta la giornata di mercoledì.
A rovinare la festa, ci ha pensato lo Zio Scirocco che proprio in queste ore è arrivato a mangiarsi il cuscino freddo padano fino a Milano, con tutta l'intenzione di spingersi fino alla patria del gianduiotto entro stasera. Fin qui, nulla di eclatante se non fosse che sarà proprio lui ad aprire troppo i rubinetti sull'alta pianura e a far impennare lo zero termico, tanto da rovinare la bianca festa fino alle medie quote. Prima troppo secco, ora ci inzuppiamo. A volte madre natura è avara delle mezze misure.

Venerdì 4: i fiocchi che scendono da stamane sui monti oltre i 400 m, crescono di ora in ora fino a diventare esagerati nottetempo quando, però, si sciolgono sotto ai 900 m. sulle Prealpi. In città l'ombrello si apre più o meno dall'ora di pranzo, specie su alta e media pianura. Colonnina sui 6/8 gradi.

Sabato 5 e domenica 6: se vi svegliate sentendo ululare è perchè il tempo sarà da lupi. Le secchiate prediligono l'alta pianura e la pedemontana, sotto la spinta delle miti folate sciroccali che fanno balzare il limite della neve oltre i 1500 m. sulle Prealpi (povera Asiago). Sulle Dolomiti tetti sotto pressione per l'arrivo di circa 1,5/2,5 m. di coltre pesante dai 1.400 m., ovvero la quota fino a cui pioverà sabato notte. Da domenica pomeriggio i fiocchi torneranno a scendere sopra i 1.000/1.200 m. Colonnina intorno ai 12° in città, 16° sulla costa. Alle 3 di sabato e domenica, marea di 130 cm. a Venezia.

Da lunedì 7 a mercoledì 9: con evidente complesso di inferiorità, si affacciano i gialli raggi lunedì dalla media pianura in giù, altrove i rubinetti restano aperti con nuovi fiocchi a quote ben più basse, 500/800 m., con altri 60/90 cm oltre i 1.200 m. All'alba ci attendono 3/5 gradi, in ascesa a 9 dopo pranzo.

Mercoledì vediamo se è il caso di mettere un po' a riposo l'ombrello per il resto della settimana.

Buone secchiate!
Macy