Bollettino meteo per il Veneto n. 1.219 dell'1/12/2020

Previsioni valide da martedì 1 a venerdì 4

Martedì 1, ore 13:30

La speranza che, con l'inizio dell'Inverno meteorologico, oggi, il tempo uscisse dal torpore novembrino, si sta per avverare.
Sapevamo che ne saremmo usciti ma fin tanto che le carte a 48 ore non lo confermavano, la sfortuna che ogni prognostico andasse a rotoli, era da mettere in conto.
Nuovo mese, nuova stagione, nuovo tempo!
Voltiamo pagina e buttando l'occhio sulle prime righe della nuova, salta subito all'occhio la goccia fredda staccatasi dall'Artico che, in queste ore, sta dispensando i bianchi fiocchi fin sulle pianure di Francia e Germania.
Il suo ingresso franco dalla valle del Rodano sul mediterraneo, domani darà origine ad una bassa pressione centrata più o meno sull'isola d'Elba richiamando, al contempo, aria fredda da est.
Il quadretto, assente da ben 7 anni sullo Stivale a Dicembre, ha acceso i riflettori su speranze o timori per lo sfiocchettio cangiante in città, domani. Se il Piemonte e l'Emilia si sono aggiudicati la tribuna d'onore, a confronto, l'orto nostrano sembra aver recuperato solo postazioni non numerate. Accontentiamoci.

Martedì 1: la grigia coperta, per molti, mantiene fresca l'aria come confermano i 5°/6° di massima, al piano.

Mercoledì 2: la giornata più cold della settimana, parte con la distribuzione di fiocchi bagnati a nord della linea che congiunge Venezia, Monselice (Pd) e Legnago (Vr). Altrove l'alito sciroccale farà scendere solo gocce che, col passare delle ore, guadagnano consensi fino ai 150/200 m. I colli Berici ed Euganei dovrebbero vedere solo fiocchi fino al tardo pomeriggio, riuscendo così ad indossare l'abito bianco. Verso l'ora di cena, la dama scenderà solo oltre i 500 m. Min 1°, max 3°/5°.

Giovedì 3: scese le ultime faville in mattinata, oltre i 700 m. spuntano timidi raggi sulla bassa pianura. Min 2°, max 7°.

Venerdì 4: contestualmente all'apertura dell'ombrello in città, le Dolomiti festeggiano l'arrivo del primo consistente bianco carico di stagione a partire dal pomeriggio, oltre i 600 m. Dalla sera, sale a 1000 m. la quota fiocchi sulle Prealpi. Min 2°, max 8°.

Lo zio Scirocco rincara la tiepida dose per sabato, quando porterà le gocce fino ai 1.300 m., senza farci mancare un po' di saette.

Domenica pomeriggio mettiamo a riposo l'ombrello? Venerdì lo scopriamo!

A chi li vedrà,
buoni fiocchi!
Macy