Venerdì 13, ore 13:13
Oggi sfidiamo la scaramanzia che, tenuto conto dell'anno particolare, rincara la dose!
In realtà, per quanto riguarda le vicissitudini del tempo, l'unica sfortuna è l'onnipresenza anticiclonica, responsabile della siccità cavalcante.
Scarseggiano le buone notizie per la salute delle nostre riserve idriche. Le gocce in arrivo domenica notte ci faranno trovare solo un po' di pozzanghere al risveglio; occorre qualcosa di più incisivo che i modelli faticano ad inquadrare, di comune accordo. L'europeo ECMWF propende per una seconda e più incisiva perturbazione alla volta di venerdì ma anche questa seguita dalla rimonta dell'alta pressione. Teniamo duro, prima o poi la situazione si sbloccherà.
Da venerdì 13 a domenica 15: come il satellite visibile ci mostra bene anche oggi, la dicotomia prosegue con la stella in prima linea sulla metà superiore dell'orto, mentre più giù la coltre grigia ha la meglio. Sempre mite il termometro con le minime sui 7° e le massime sui 13°.
Lunedì 16: dalla mattinata avanzata l'ombrello si chiude per molti, specie ad ovest, per lasciare spazio all'azzurro. La bianca spruzzata sulle vette dolomitiche, ha vita breve. Min 10°, max 15°.
Martedì 17: di batuffoli neanche l'ombra. Con 3° all'alba per molti, ci avviciniamo alla consuetudine per il periodo. Sempre miti i 14° del primo pomeriggio.
Il look di martedì prosegue per altri due giorni, poi...martedì lo scopriamo.
Buon weekend!
Macy