Venerdì 16, ore 13:15
Caminetti accesi un po' per tutti. La sventagliata fresca che ha soffiato sullo Stivale in questi giorni ha corposamente ridimensionato la colonnina in montagna che sfoggia un look più invernale che autunnale. In città, a cedere il passo sono state le minime con le prime circoscritte brinate a cui dobbiamo la sdoganamento del maglione di lana anche per i meno freddolosi.
Dalla prossima settimana, si cambia registro. Il flusso artico prenderà di mira l' Atlantico, richiamando sullo stivale la mitezza dell'anticiclone, pronto a far risalire la colonnina, in primis, al sud e sulle Alpi. Come è giusto che sia, l'Autunno riprende in mano lo scettro dopo essergli sfuggito di mano per opera del Generale.
Da venerdì 16 a martedì 20: pochi e, soprattutto, distanziati batuffoli a zonzo per il cielo azzurro, specie domenica in montagna. Colazione con 8°, in salita a 17° nel primo pomeriggio. Lo zero termico diurno campeggia fino a martedì sui 2.000 m., preservando l'abito invernale delle Dolomiti. Da mercoledì salirà gradualmente fino a 3.000 m.
Chi vuole riassaporare il calore dei 20° non ha che da attendere mercoledì. Martedì sapremo se venerdì sarà o meno la giornata più gocciolante della settimana.
Buon weekend!
Macy