Venerdì 2, ore 00:25
Se la colonnina ha messo in qualche modo la testa a posto, non altrettanto possiamo dire delle depressioni partorite in pieno Atlantico che, prendendo sempre la stessa via, finiscono per puntare dritte alla coscia dello Stivale. Passata una, arriva la sorella pronta a scaricare l'ennesimo carico di gocce sulla patria del gianduiotto e del panettone, un ottimo abbinamento se non fossero entrambi inzuppati.
Meno turbolenta la situazione sull'orto di casa, meteorologicamente diviso tra montagna, presa di mira e pianura, alquanto snobbata. Detto ciò, le previsioni sono presto servite.
Venerdì 2: le secchiate restano confinate sui monti fino a sera. In città ci svegliamo con poche gocce poi la grigia coltre perde smalto, tanto da concedere libera uscita all'azzurro, talora. Min 14°, Max 21°.
Sabato 3: anche oggi le saettate prediligono i monti fino al pomeriggio. Al piano, pagato il pegno verso l'ora di pranzo con un po' di gocce, ci attende un tramonto da cartolina. Min 17°,max 20°.
Previsioni valide da venerdì 2 a martedì 6
Domenica 4: pochi batuffoli fino al primo pomeriggio. Prima di cena si apre l'ombrello sui monti, a metà in città. Min 10°, max 20°.
Lunedì 5 e martedì 6: i rovesci bussano alla porta solo lunedì sulle Prealpi verso mezzodì, altrove i gialli raggi spopolano. Min 11°,.max 20°.
Un temporale di tutto rispetto potrebbe democraticamente bagnare l'orto, mercoledì. Martedì ne sapremo di più.
Ora che il termometro ce lo permette,
Buone caldarroste
Macy